Lago: concluso il corso prematrimoniale
Il 28 marzo 2004 si è concluso il corso di preparazione al matrimonio rivolto, in particolare, ai fidanzati della Forania Marina.
Il corso si è articolato in 12 incontri, lunedì per la zona pastorale di Amantea 44 coppie partecipanti e venerdì per la zona pastorale di Paola 47 coppie partecipanti, che hanno affrontato varie tematiche, da quelle più ampie, come ad esempio , la catechesi generale sulla vita cristiana ,i Sacramenti ecc., a quella più inerenti al sacramento del Matrimonio (la vita nascente; il cammino spirituale della famiglia, la carità ecc). Gli incontri sono stati tenuti da vari sacerdoti, da coppie di laici e da professionisti laici (medici, avvocati). Ci sembra bello sottolineare l’atmosfera conviviale dell’ultimo incontro, quello del ritiro al Santuario della Madonna delle Grazie in Lago, durante il quale le coppie hanno potuto approfondire le riflessioni sui temi trattati e condividere il pranzo, tenutosi presso l’agriturismo “il Cupiglione”, in un atmosfera rilassata e scherzosa.
Un ringraziamento particolare a Don Alfonso Patrone, responsabile del corso e ai coniugi Pino e Isabella Cino che si sono mostrati sempre disponibili ed hanno cercato di mettere tutti a proprio agio. Tirando le somme, in una società come la nostra tutta dedita al successo, questi incontri ci hanno fatto capire che il matrimonio può essere una bellissima esperienza, sia pure con le sue inevitabili difficoltà, che tuttavia sono superabili se c’è l’amore, il dialogo e se si cerca di andare incontro all’altro, ma soprattutto se le sue fondamenta sono fondate sulla roccia che è Gesù Cristo.
Concluso il corso prematrimoniale
Domenica 13 marzo 2005 si conclude il corso prematrimoniale di Forania, con una giornata di ritiro presso il Santuario della Madonna delle Grazie in Lago.
Il corso ha preso l’avvio il mese di gennaio 2005 ed ha visto la partecipazione di 75 coppie, provenienti dalle diverse parrocchie che ricadono nella Forania Marina, di giovani fidanzati.
Ogni lunedì si sono ritrovati presso le Suore Catechiste Rurali di Fiumefreddo sede della forania, per ascoltare e discutere le varie relazioni.
Il corso ha visto la partecipazione di diversi relatori ( avvocati, medici, sacerdoti, laici, coppie di sposi ecc.) che hanno trattato in modo esauriente tutti gli aspetti della vita di coppia.
Il tutto è stato magistralmente organizzato dal vicari foraneo Don Alfonso Patrone, parroco di Lago coadiuvato da Pino e Isabella Cino.
Il prossimo corso di forania si terrà nel mese di settembre 2005.
Riflessioni sul corso prematrimoniale di Forania gennaio-marzo 2005
Anche quest’anno per gli sposi che hanno deciso di unirsi in matrimonio attraverso il rito religioso, la Forania Marina ha organizzato un cammino di preparazione al matrimonio, articolato in 11 incontri settimanali, tenutosi presso le Suore Catechiste Rurali di Fiumefreddo Marina, sede della Forania.
Quando andammo a parlare con il nostro parroco dell’intenzione di unirci in matrimonio, ci spiegò subito che la partecipazione a questi itinerari di preparazione doveva essere considerata moralmente obbligatoria e che dovevamo fare di tutto per essere presenti.
Decidemmo, un po’ per obbligo un pò per curiosità, di partecipare.
Al primo incontro ci siamo resi conto che eravamo davvero in tanti (75 coppie), molti erano quelli che probabilmente arrivarono “sbuffando”, con l’unico scopo finalizzato ad ottenere quell’attestato di frequenza indispensabile per chiedere la celebrazione del matrimonio in chiesa.
Ma don Alfonso, il parroco che più di tutti ci è stato vicino in questo cammino, riuscì in pochi minuti a coinvolgerci tutti e a farci sentire parte di una grande famiglia; la partecipazione diventò sempre più assidua e si creò un ottimo clima, grazie anche, alla presenza costante ed attiva di una coppia di sposi, i coniugi Pino e Isabella Cino, che con i loro due figli, Rosa Maria e Francesco Domenico, ogni lunedì erano lì, pronti ad accoglierci con il loro sorriso.
La preparazione è stata impostata come un vero e proprio itinerario di evangelizzazione e catechesi, di riscoperta della fede in Gesù Cristo e nella Chiesa e di approfondimento del matrimonio cristiano;per poi toccare i principali aspetti, problemi ed esigenze che la coppia si ritroverà ad affrontare sin dal giorno del matrimonio.
E’ stata per noi un’esperienza molto positiva che vale sicuramente la pena di vivere, ci ha fatto scoprire con stupore la bellezza del pensiero cattolico sul matrimonio e ha rappresentato la prima significativa occasione di educazione all’amore.
Consigliamo a tutti di intraprendere questo cammino con il giusto spirito, poiché questi incontri, rappresentano un importantissimo strumento di formazione e di preparazione al matrimonio che consentono di iniziare a costruirlo su solide basi umane e cristiane.
Gravina Francesco e Fanari Silvia
Tarsia Alessio e Carnevale Maria